ENTRA NELLA REDAZIONE DI BAOL!   - Invia la tua domanda di partecipazione

La crescita esponenziale delle risorse informative nel Web è un fenomeno di vaste dimensioni che influenza la ricerca, il reperimento e la qualità delle informazioni stesse.
La questione della ricerca di informazione diviene delicata quando ad accostarsi al Web sono i più giovani: il bambino o il ragazzo che cerca qualche informazione nella rete, vive un'esperienza ricca ed interessante, ma Internet è sovraccarica di informazioni, molte delle quali prive di significato o fuorvianti.
Proprio allo scopo di fornire una guida in un universo disordinato di notizie sono stati creati quegli strumenti noti come "motori di ricerca", oggi sempre più in affanno nel tentativo di indicizzare migliaia e migliaia di nuovi siti ogni giorno.
Ma come funziona un motore di ricerca per i più piccoli? qual è il lavoro di selezione che UNO STAFF EDITORIALE "UMANO" () svolge per valutare l'inserimento di siti meritevoli?

 

L'Ecosistema delle Redazioni è una nuova modalità di partecipazione allargata a Baol destinata a bambini e ragazzi all'interno delle scuole, delle associazioni, degli ospedali.

 

Si tratta di un progetto collaborativo che coinvolge direttamente gli utenti privilegiati di baol.it - bambini, ragazzi e loro educatori - nell'accrescimento quantitativo e qualitativo del motore stesso, offrendo loro la possibilità di lavorare in gruppo con interlocutori anche geograficamente lontani, di svolgere le proprie ricerche in Baol conoscendo il processo di svolgimento della ricerca stessa, di scoprirne da soli i risultati, dunque di lavorare ed apprendere in modo nuovo.

| SCOPI DEL PROGETTO |